Capodanno
San Pio X, torna il concerto. I cori saranno protagonisti
Da "Gazzetta di Mantova" del 29/12/2012

Tutto è pronto, in San Pio X, per il concerto del primo dell'anno alle 17 in chiesa (in gresso libero). Ecco quali sono i cori che parteciperanno.

Coro di San Pio X: anima le messe parrocchiali, ma anche alcune importanti celebrazioni diocesane con il Vescovo, come la messa del patrono di Mantova, Sant'Anselmo, la processione del Venerdì Santo, la messa della Madonna Incoronata.
Coro di Pastorale giovanile di Mantova: coro-laboratorio conosciuto anche al di fuori della diocesi.
Coro San Pietro e Paolo della parrocchia di Mozzecane.

Coro di voci bianche della scuola media Sacchi (novità dall'anno scorso).

Strumentisti: organo: Alessandro Meneghello (direttore anche del coro di voci bianche).

Ensemble strumentale: Alessandra Altini (flauto), Davide Montaldi (oboe), Andrea Montaldi (clarinetto), Franco Capiluppi e Francesco Meneghello jr (trombe), Galli Giancarlo e Alberto Serati (tromboni), Laura Imparini (contrabbasso), Stefano De Fieri (tastiera/pianoforte); direttore Francesco Meneghello.

Il repertorio è fatto da canti natalizi tratti dalla tradizione popolare inglese e francese e dal repertorio nazionale della Conferenza Episcopale italiana.
Oltre ad essere un bellissimo momento musicale, il concerto rappresenta un momento festoso molto partecipato (più di 700 persone lo scorso anno), non solo dalla comunità parrocchiale, ma dalla città intera.
Infatti il concerto di Capodanno in San Pio X ha una lunga tradizione iniziata nel 1993 con l'installazione dell' organo Tamburini proveniente dal Santuario della Comuna.
Dal 2001 c'è la partecipazione dei cori.